filla marco e stefania villa

tophighlight
  Per aggiungere articoli: crea un account  

Annunci Google

Who's Online
In questo momento ci sono, 48 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Languages


Albanian Arabic Brazilian Catala Chinese Czech Danish Dutch English Estonian Euskara Finnish French Galego German Greek Hungarian Icelandic Indonesian Italian Macedonian Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Ukrainian Vietnamese

Altre Escursioni

Escursioni al mare
[ Escursioni al mare ]

·Dalla Piazzetta a Marina Piccola per Via Krupp
·Capri: Il Giro Piazzetta Arco Naturale Faraglioni
·Da Anacapri a Damecuta
·Da Anacapri al Faro di Punta Carena per la Guardia
·Da Anacapri al Monte Solaro per Cetrella

Sezioni
· Home
· Gallery
· Cerca
· Statistiche
· Archivio
· Inserisci Articolo
· Argomenti
· Il tuo Account
· Top 10

Valchiavenna: Per la valle di Drogo al Bacino del Truzzo
Postato il Sabato, 05 agosto @ 17:09:58 CEST di marcofilla

Escursioni in montagna di un giorno Da San Bartolomeo al Bacino del Truzzo

Accesso: Chiavenna-->S.Giacomo Filippo-->San Bernardo
Dislivello: 1000
Tempo: 6 ore

Partenza :: San Bernardo (1200 m)
Arrivo :: Bacino del Truzzo (2100 m)




Ogni volta che da lontano vedo la meta delle nostre passeggiate mi stupisco di quanta strada si riesca a percorrere a piedi in poche ore. La meta di questo martedì di fine luglio è il bacino del Truzzo.

Percorriamo in auto la val Chiavenna fino ad arrivare in valle Spluga. Diciotto tornanti ci portano a San Bartolomeo, da cui si gode una superba vista delle Alpi e della valle.

I paesini che incontriamo sono ben tenuti e somigliano vagamente al Tirolo per i balconi fioriti di gerani rossi e per i prati tagliati di fresco.


L'aria è leggera, si respira bene a mille metri; c'è tanta visibilità e il cielo è terso. L'ora è da rientro più che da partenza: è quasi la una e mezza quando ci mettiamo in marcia per la strada che ci porta alla chiesetta bianca del paese da cui parte il sentiero per il bacino.

L'inizio è light: la stradina nel bosco è ombreggiata e costeggia lo sterrato per circa un chilometro, poi scende per circa duecento metri in una frazione del fondovalle. Qui diventa una bella mulattiera, lastricata e ben tenuta.

Si vedono in alto le condotte forzate che portano l'acqua del bacino e i piloni dell'elettricità in costa segnano il dislivello di circa mille metri che dobbiamo compiere per arrivare al laghetto. Ci mettiamo in marcia per affrontare la salita: la pendenza è ottima, la mulattiera si snoda nel bosco e passa attraverso piante di lamponi maturi che sono un rosolio.


Poco più di un'ora e siamo fuori dal bosco; ci fermiamo a vedere l'altro versante della valle, dove si vede un alpeggio circondato da prati ben tenuti. Noi siamo in mezzo alle rocce, il sole batte ora sulle nostre spalle e decidiamo di fermarci a mangiare vicino ad una malga dove una signora ci offre formaggio di capra.

Diego si gode la sua improvvisa libertà e scorrazza sui pietroni felice. Riprendiamo e alle 16 siamo finalmente sulla diga che forma il bacino. truzzo2


Ma...sorpresa! Il lago è solo una pozza, non c'è praticamente acqua, è tutto secco. E' un bello spettacolo di rocce e sassi; decidiamo di costeggiare ciò che resta del lago ma dopo mezz'ora facciamo retro- front data l'ora tarda e il sentiero sconnesso. Ricomincia la discesa che pesa poco dato il panorama mozzafiato sulle cime dell'Engadina e sull'Albinia. Anche oggi torniamo a casa soddisfatti pensando ai luoghi visitati.


 
Links Correlati
· Inoltre Escursioni in montagna di un giorno
· News by marcofilla


Articolo più letto relativo a Escursioni in montagna di un giorno:
Da Starleggia al Pian dei Cavalli


Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Associated Topics

Escursioni in montagna di un giorno



Marco Filla e Stefania Villa vi ringraziano per la visita
Marco Filla Web Design

phpnuke powered site


PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.04 Secondi