Da Tartano all'Alpe di Lemma Alta
Accesso: Morbegno-->Talamona-->Tartano
Dislivello: 850
Tempo: 5 ore
Partenza :: Chiesa di Tartano (1200 m)
Arrivo :: Alpe di Lemma Alta (1980 m)
Oggi risaliamo la Val Corta. Si parte da Tartano, un bel paesino di montagna e si comincia a scendere. Già per i primi 10 minuti la mulattiera scende a raggiungere il fiume Tartano e poi lo costeggia per alcuni kilometri. I boschi hanno già i colori e gli odori dell'autunno.
Il torrente è pieno per le abbondanti piogge dei giorni scorsi e non c'è valletta da cui non scenda una cascata. Al primo ponte sul torrente lo valichiamo e imbocchiamo la Val Corta. E' una valle molto bella e il sentiero sale dolcemente tra larici cascate e pascoli ancora verdi.
In breve tempo raggiungiamo le ultime baite per poi fermarci all'alpe di Lemma Alta. Da qui un sentiero che sulla cartina è indicato come Segnavia per il paso san Marco dovrebbe permetterci di compiere un giro ad anello, ma appena lo imbocchiamo si capisce che siamo i primi da qualche anno che cercano di praticarlo.
Alti arbusti ne hanno invaso la sede e con lo zaino portabimbo è impossibile districarsi tra quel groviglio di rami senza che Diego se ne prenda qualcuno in faccia.
Ritornati sui nostri passi ci fermiamo a parlare con due motociclisti che con moto da montagna stanno tornando dai laghi di Porcile. Ci sconsigliano dal tentare di raggiungerli, troppo lontani (1h e 10 secondo i cartelli) e così ritorniamo sui nostri passi.
Le nuvole della mattina si sono ormai diradate e il cielo blu si specchia nelle innumerevoli pozzanghere lungo il cammino. Per la prima volta Diego scende un tratto con le sue gambine anche se le distrazioni sono innnumerevoli, a partire dai sassi che cerca di trasportare con grande sforzo. Si è meritato il soprannome di Obelix!
E quasi sera quando ritorniamo a Tartano che stretta tra il rosso del tramonto e quello dei boschi è veramente bella. Rimane solo il rimpianto di aver lasciato a casa la macchina fotografica e di aver dovuto scattare le foto ricordo con uno scadentissimo cellulare...