Da Roccoli Lorla al Monte Legnoncino

Accesso: Dervio-->Sueglio-->Roccoli Lorla
Dislivello: 270
Tempo: 2 ore

Partenza :: Roccoli Lorla (1450 m)
Arrivo :: Monte Legnoncino (1720 m)

 

Laghetto di Piona e Gravedona
E' una passeggiata breve ma che promette un panorama mozzafiato. Interminabile la strada che sale fino a Roccoli Lorla sia perchè si sale fino a 1500 metri sia perchè siamo preceuti da un gippone modello astronave che forse va bene per fare i montanari in città ma che per le stradine di montagna è proprio inadatta.
il Legnone

Raggiunta la fine della strada parcheggiamo con una certa difficoltà e ci incamminiamo per la comoda strada che attraversando un bel bosco porta in bree tempo ai prati che precedono la cima del Legnoncino.

Per mangiare ci scegliamo un sasso con un panorama da vera cima alpina: Disgrazia, Badile prealpi e lago di Como sono così vicini che sembra di poterli toccare.

Vista su Dongo e GravedonaPer fare un senso compiuto alla giornata ci dirigiamo alla cima dove ci aspetta un altro enorme gippone formato nave da guerra che carico di un deltaplano scende rumorosamente per la stradina sterrata e ammirata la mole del Legnone e la verde Val Varrone ci incamminiamo per la via del ritorno.

Una passeggiata che pur breve offre panorami mozzafiato ma che è un po' troppo frequentata da milanesi con le loro astronavi per essere annoverata tra quelle più belle.


Slideshow

imageimageimage

adsense