Da Domaso Escursione ad Anello sull'Alta Via dei Monti Lariani

Accesso: Colico--> Domaso
Dislivello: 1000 m
Tempo: 7 ore

Partenza :: Domaso (200 m)
Punto Più Alto :: Monti di Vercana (1000m )
Arrivo :: Domaso

CIMG7036 Una bella passeggiata che si può fare in Alto Lario è il tratto Monti di Vercana - Livo per il sentiero 4, l'Alta Via dei Monti Lariani. Per riuscire a fare un giro ad anello l'idea migliore è lasciare l'auto a Domaso e da qui salire lungo una delle mulattiere che salgono a Vercana e poi a Caino.
Da Caino si attraversa il borgo e si sale per una bella mulattiera fino a una sorprendente cappella, ora stalla di capre, con degli affreschi davvero belli.

CIMG7037 Qui non bisogna farsi ingannare dal sentiero che continua in piano ma salire decisamente per arrivare in breve tempo ai prati di Argino e poi a Tabiadello dove un magnifico ciliegio produce frutti dolcissimi.

Il sentiero 4 è ben segnato e passate le baite di Baradello inizia decisamente a scendere verso il barro di Vercana. Si attraversa Trobbio, un alpeggio ben tenuto e abbastanza grande e poi (facendo attenzione a non perdere la strada che spesso non è evidente) si scende sempre più. Il barro di Vercana è infatti talmente scosceso che o si passa alla sua estremità superiore o alla base.

Il sentiero 4 passa alla base dove, tra l'altro, un fresco torrente ci accoglie per la sosta e i giochi del piccolo Diego. CIMG7039 Si risale di nuovo verso il Crotto Dangri passando ancora un bell'alpeggio dove una madonna affrescata di recente impreziosisce la facciata di una baita.

Il Crotto Dangri è un luogo veramente ameno, il fiume Livo forma delle pozze di acqua blu e i fiori fuori dal ristorante non mancano mai.
CIMG7045
Ora l'Alta Via segue la strada delle macchine che per fortuna è assai poco frequentata e passata San Giacomo vecchia entriamo in Livo. Quando sarà rimesso a posto sarà veramente un bel paesino, ora sono più le case diroccate che quelle sane.

Ma il luogo è bello e i prati sotto il paese con un grande fontanile sono il luogo della nostra ultima sosta. Poi giù nel bosco per una bella strada fino a Gaggio e, con la vista su tutto il lago, a Domaso.

 


Slideshow

imageimageimage

adsense